Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: proposta di aggiudicazione

VERIFICA ANOMALIA DELL’OFFERTA – DOPO PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE - AMMESSA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Sprovvisto di fondamento normativo è anche l’ assunto dell’appellante secondo cui il sub-procedimento di anomalia dovrebbe necessariamente svolgersi, a pena di invalidità dello stesso, prima dell’aggiudicazione provvisoria, tanto più che alla luce del quadro normativo vigente non è più possibile distinguere un provvedimento di aggiudicazione provvisoria autonomo rispetto a quello di aggiudicazi (...)

SOGLIA AUTOMATICA DI ANOMALIA -RIDETERMINAZIONE POST PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE -AMMESSA (95.15)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La sentenza di primo grado ha aderito ad un’interpretazione rigorosamente letterale del più volte richiamato art. 95, comma 15, del codice dei contratti pubblici non condivisa da questa Sezione.E’ infatti vero che per come formulata – «Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusi (...)

PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE - ATTO ENDOPROCEDIMENTALE (32.5)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

L’istituto dell’aggiudicazione provvisoria, peraltro, è molto cambiato con l’entrata in vigore dell’art. 32 del d.lgs. 50 del 2016, che, al fine di assicurare con la massima celerità la certezza delle situazioni giuridiche ed imprenditoriali – ha del tutto eliminato la tradizionale categoria della “aggiudicazione provvisoria”, ma distingue solo tra la “proposta di aggiudicazione”- che è quella (...)

PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE E AGGIUDICAZIONE - DIFFERENZA DEL PROVVEDIMENTO (32)

TAR ABRUZZO AQ - SENTENZA

Con specifico riferimento alle procedure di affidamento dei contratti pubblici, l’operatore economico che abbia partecipato alla procedura di gara, pur essendo titolare della legittimazione a ricorrere e potendo astrattamente contestare l’operato della stazione appaltante in quanto riveste una posizione differenziata rispetto a quella di un qualsiasi operatore, non ha, tuttavia, interesse ad im (...)

PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE – ATTO NON DEFINITIVO - NON DETERMINA AFFIDAMENTO QUALIFICATO

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Secondo la giurisprudenza, la proposta di aggiudicazione è un atto provvisorio ad effetti non stabilizzati, esso è quindi inidoneo a determinare un affidamento qualificato in capo all’aggiudicatario provvisorio, con la conseguenza che la revoca dell’aggiudicazione provvisoria è legittima pur se non preceduta dalla comunicazione di avvio del procedimento (cfr. da ultimo Cons. Stato, sez. V, 11 g (...)

PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE – TERMINE DI EFFICACIA (32.5)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

L’art. 32 co. 5 prevede che la stazione appaltante, previa verifica della proposta di aggiudicazione ai sensi dell’articolo 33, comma 1, provvede all’aggiudicazione.L’art. 33 (controlli sugli atti delle procedure di affidamento) stabilisce al comma 1 che “la proposta di aggiudicazione è soggetta ad approvazione dell’organo competente secondo l’ordinamento della stazione appaltante e nel (...)

APPROVAZIONE PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE E AGGIUDICAZIONE: DIFFERENZE (33.1)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

In base all’art. 33, comma 1, d.lgs. n. 50/2016 “La proposta di aggiudicazione è soggetta ad approvazione dell'organo competente secondo l'ordinamento della stazione appaltante e nel rispetto dei termini dallo stesso previsti, decorrenti dal ricevimento della proposta di aggiudicazione da parte dell'organo competente”.In base all’art. 32, comma 5, d.lgs. n. 50/2016 “La stazio (...)

LA PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE NON E' IDONEA AD INGENERARE AFFIDAMENTO TUTELABILE (33)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

La proposta di aggiudicazione non ingenera un affidamento tutelabile (cfr. Cons. Stato, sez. V, 11/1/2022 n. 200: “Per consolidato orientamento della giurisprudenza amministrativa, la natura giuridica di atto generale del bando e di atto endoprocedimentale della proposta di aggiudicazione non consentono di applicare integralmente la disciplina degli artt. 21 - quinquies e 21 - nonies di cui all (...)

OMESSA IMPUGNAZIONE PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE - RICORSO IMPROCEDIBILE

ANAC - DELIBERA

Per pacifica giurisprudenza (cfr. da ultimo Cons. Stato, sez. V, 7 aprile 2023, n. 3623; in termini, tra le tante, Cons. Stato, sez. III, 24 marzo 2021, n. 2501; Id. 20 maggio 2020, n. 3200) "il ricorso avverso l'esclusione da una gara pubblica è improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse allorché non sia impugnata nei termini, nonostante la tempestiva comunicazione, l'agg (...)

PRINCIPIO UNICITA' DELL'OFFERTA - NON VIOLATO SE SI PRESENTANO IN GARA DUE VARIANTI DELLO STESSO PRODOTTO (32.4)

TAR LOMBARDIA - SENTENZA

Il ricorso è articolato in tre motivi, tutti rivolti avverso l’offerta della prima classificata. Più nel dettaglio, l’offerta dell’aggiudicataria sarebbe da configurarsi come alternativa o duplice – e dunque inammissibile – per la presenza di due sistemi di monitoraggio della glicemia.Il principio di unicità dell’offerta (art. 32, comma 4, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50), che impone a (...)